Tante medaglie agli Europei di Shaolin

Il 18 e 19 novembre 2023, a Jesolo, si sono tenuti gli Shaolin Games, giochi Europei di Shaolin. L’evento ha avuto l’onore di ospitare il venerabile Shi Yong Xin, Abate del Tempio di Shaolin, insieme a una delegazione di monaci guerrieri di Shaolin che, per l’occasione, hanno svolto il ruolo di arbitri, rendendo la competizione ancora più significativa.

La nostra squadra, composta da 41 guerrieri e guerriere di Modena e Carpi, si è distinta per la sua numerosa presenza, con partecipanti di età compresa tra i 5 e i 54 anni.

Nelle forme singole, i nostri atleti hanno conquistato 3 medaglie d’oro, 3 medaglie d’argento e 2 medaglie di bronzo.

Nella forma di gruppo, la nostra squadra ha brillato, portandosi a casa 32 medaglie d’oro grazie al primo posto. Un risultato che sottolinea non solo la qualità delle performance, ma anche l’importanza del lavoro di squadra.

Inoltre, la nostra società è stata premiata per l’impegno nella divulgazione dello Shaolin, un riconoscimento condiviso con altre realtà italiane ed europee.

“La cosa più bella è stata vedere il lavoro di squadra svolto da tutti, piccoli e grandi (genitori inclusi), dall’inizio alla fine nonostante il caos generale che una competizione del genere può creare. La maggior parte dei bimbi (e meno bimbi) alla loro prima esperienza di gara. Difficile esprimere la gioia provata nel vederli dimostrare sul campo la grinta e intenzione che occorre nel praticare lo Shaolin Kung Fu. Ognuno di voi ha dimostrato di sapere cosa significa Arte Marziale.

Ci tengo a dedicare queste soddisfazioni anche a quei piccoli e grandi guerrieri che non sono potuti venire per problemi personali, ma che si sono allenati e impegnati tanto in questi mesi di duro lavoro.

Ringrazio tutti i partecipanti e organizzatori nella speranza che in futuro si possa sempre fare sempre meglio.”

Riccardo Montorsi – presidente e insegnante della Shaolin Quan Fa Modena